Manutenzione ordinaria piscine

La manutenzione ordinaria delle piscine include operazioni che possono essere effettuate direttamente dal proprietario, dal gestore o dal personale degli impianti, e operazioni che invece è preferibile affidare a manutentori certificati, che l’azienda Vergani Piscine di Casatenovo, in provincia di Lecco, seleziona e mette a disposizione di tutti i centri sportivi e le strutture di balneazione del Nord Italia.

Operazioni come la pulizia del filtro piscina, la rimozione dello sporco dal pre-filtro della pompa, la pulizia del fondo e delle pareti, la verifica del corretto funzionamento delle bocchette e dei parametri chimici dell’acqua devono essere svolte regolarmente nell’ambito di quella che viene definita “manutenzione ordinaria delle piscine”.

Manutenzione ordinaria piscine nord Italia

Vergani Servizi di Casatenovo (LC) è a disposizione in tutto il nord Italia per fornire servizi di avvio e messa a riposo impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria. Effettuando regolarmente la manutenzione ordinaria delle piscine, l’installazione può rimanere in condizioni perfette tutto l’anno, prevenendo l’insorgere e l’aggravarsi di eventuali danni o malfunzionamenti e assicurando così un risparmio di tempo e denaro per eventuali riparazioni o manutenzioni straordinarie, più complesse e impegnative.

Vergani Piscine è la soluzione per tutte le fasi della vita di una piscina: il personale specializzato che collabora con l’azienda su tutto il Nord Italia (con particolare riferimento alle province di Lecco, Como, Varese, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia) è infatti in grado di effettuare l’avvio degli impianti, verificando il corretto funzionamento di bocchette, pompe e centraline. E una volta che la piscina è in funzionamento, con i parametri chimici dell’acqua corretti e i macchinari perfettamente funzionanti, il suo personale è a vostra disposizione per mantenere l’impianto natatorio sicuro, salubre ed efficiente attraverso le operazioni di manutenzione ordinaria.

Manutenzione ordinaria piscine private

Se si parla di piscine residenziali ben strutturate e controllate regolarmente da professionisti, 30 minuti settimanali sono sufficienti a garantire una efficace manutenzione ordinaria.

Nella manutenzione ordinaria delle piscine private bisogna tener conto non solo della salubrità e trasparenza dell’acqua, elementi fondamentali per la salute dei bagnanti, ma anche della sicurezza per tutti i potenziali utilizzatori e delle eventuali recinzioni, del corretto funzionamento della sala macchine, della pulizia dell’ambiente circostante e di eventuali accumuli di prodotti chimici: se si farà attenzione a tutti questi aspetti, la piscina diventerà presto un luogo di svago sicuro e salutare per tutta la famiglia.

Su tutto il territorio dell’Italia Settentrionale, Vergani Servizi mette a disposizione prodotti e dispositivi specializzati per l’igienizzazione, la pulizia e la salubrità dell’acqua. Grazie ai prodotti e alle soluzioni oggi esistenti sul mercato, le operazioni di pulizia e manutenzione sono ulteriormente semplificate e velocizzate.

L’azienda di Casatenovo (LC) vende accessori per il controllo e la pulizia delle piscine, aspiratori manuali, pulitori automatici e robot per la pulizia del fondo, spazzole, detergenti, dosatori, bocchette, pompe, prese di aspirazione, valvole e raccorderia, centraline, coperture estive e invernali, filtri, flocculanti, fotometri, skimmer, termometri, reagenti, regolatori di pH, retini, test kit e molto altro ancora.

Quali sono le operazioni da svolgere per la manutenzione di piscine residenziali?

Alcune operazioni devono essere realizzate tutti i giorni. Tra queste:

  • rimozione di foglie, insetti e altre particelle eventualmente in sospensione tramite appositi retini di fondo e di superficie; se la piscina è all’aperto, in particolare, è consigliabile coprirla tutte le sere, al termine dell’utilizzo, con le apposite coperture estive;
  • misurazione pH dell’acqua e sua eventuale regolazione ai parametri ottimali tra 7,2 e 7,4 per garantire l’efficacia ottimale del cloro, che, con valori sballati rispetto a quelli di riferimento, non svolge correttamente la propria azione igienizzante;
  • analisi del livelli di cloro residuale libero o di altri tipi di disinfettante e loro eventuale regolazione per fare in modo che si mantengano tra 0,6 ppm e 1 ppm.

Altre operazioni di manutenzione ordinaria, invece, si possono effettuare una volta alla settimana, e includono:

  • controllo degli scarichi, dei cestelli degli skimmer e dei dispositivi di drenaggio e loro eventuale pulizia per eliminare ostruzioni, ingorghi o malfunzionamenti all’impianto di cattura dell’acqua;
  • pulizia periodica del pre-filtro della pompa, prevenendo accumuli di sporcizia e dunque probabili malfunzionamenti della pompa;
  • verifica della pressione del filtro (che dovrebbe essere sotto gli 1,5 bar: in caso contrario si consiglia di procedere al lavaggio) e lavaggio del letto filtrante;
  • pulizia del fondo e delle pareti della piscina con spazzole e pulitori manuali o automatici;
  • aggiunta di prodotti antialga, secondo i dosaggi indicati, se necessario;
  • sostituzione delle pastiglie di tricloro negli skimmer e nei dosatori del disinfettante;
  • verifica dei livelli del regolatore del pH, del disinfettante e del flocculante, se dosati automaticamente, ed eventuale sostituzione dei prodotti quando necessario.

Altre operazioni che potrebbero essere necessarie includono:

  • verifica e mantenimento del corretto livello di acqua nella piscina, in assenza di regolatori automatici;
  • analisi ed eventuale regolazione dei valori del pH e del disinfettante ad ogni nuova aggiunta di acqua;
  • verifica del corretto funzionamento di tutti i dispositivi di regolazione e controllo, in primis i dosatori di cloro.

 

Rispettando tutte queste piccole ma importanti accortezze, la propria piscina potrà essere mantenuta sempre pulita, sicura e in perfetto funzionamento.

Esistono però altre operazioni di manutenzione ordinaria piscine che è preferibile affidare a manutentori certificati e professionisti del settore.

Manutenzione ordinaria piscine professionali

Soprattutto per gli impianti aperti al pubblico, integrati in centri sportivi o club privati, è essenziale avvalersi di manutentori certificati per una manutenzione ordinaria professionale. Anche nel caso di piscine residenziali, però, è consigliabile rivolgersi almeno una volta all’anno a un’azienda specializzata nell’avvio stagionale e nella messa in funzione di piscina e impianto filtrante, nella pulizia di vasca e pre-filtro, nella fornitura e dosaggio dei prodotti chimici e nella verifica dei parametri dell’acqua e in tutte le altre operazioni necessarie alla manutenzione ordinaria delle piscine.

Su tutto il territorio del nord Italia, Vergani piscine è a disposizione per operazioni di manutenzione ordinaria, che includono rimozione della copertura invernale, verifica del corretto funzionamento di pulitori e centraline, fornitura e sostituzione di ricambi ed accessori per qualsiasi tipo di piscina e vendita di una gamma completa di prodotti specifici e soluzioni per il trattamento dell’acqua.

Dai privati alle strutture comunali, dalle piscine tradizionali in cemento alle piccole piscine fuori terra, Vergani servizi di Casatenovo, in provincia di Lecco, offre un servizio completo di manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia e igienizzazione, avvio e messa a riposo stagionale degli impianti. Con oltre 10 anni di esperienza e diverse collaborazioni in tutto il nord Italia, Vergani Piscine è un punto di riferimento professionale per la cura e la gestione di piscine a Lecco, Como, Varese, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e tutte le altre principali province del Nord Italia.

Dalla filtrazione dell’acqua alla correzione del pH, dal controllo del filtro all’aggiunta di disinfettanti dell’acqua, dalla pulizia del fondo e delle pareti all’uso di prodotti antialga, dall’avvio alla messa a riposo degli impianti, non c’è aspetto che i manutentori qualificati che collaborano con Vergani su tutto il territorio dell’Italia del nord non curino con grande attenzione.

I Nostri Prodotti

Chi Ci Visita

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2
mod_vvisit_counterQuesta settimana88
mod_vvisit_counterQuesto mese745

Oggi è: 29 Giu, 2017